iscriviti alla Pagina Ufficiale dell'Ufficio Turistico di Palazzuolo sul Senio - Firenze

giovedì 16 maggio 2013

SAGRA DEL MARRONE e dei Frutti del Sottobosco 2013


6 - 13 - 20 - 27 Ottobre 2013
P R O G R A M M A

Durante tutte le domeniche di ottobre, come ormai tradizione, torna la parentesi turistica ed enogastronomica che Palazzuolo sul Senio dedica principalmente ad uno dei prodotti tipici di queste terre: il Marrone.
Ma non solo: funghi, tartufi, prodotti tipici del sottobosco, grezzi e trasformati, saranno esposti, venduti e degustati in una variegata e profumatissima mostra - mercato allestita nel cuore del borgo medievale durante tutte le domeniche del mese di Ottobre.
E proprio il “Marrone del Mugello”, che si fregia del marchio IGP, rappresenta il più importante di questa infinita varietà di specialità dell’Appennino Tosco - Romagnolo. Un frutto che ancora oggi, come dai secoli passati, viene coltivato senza l'ausilio di fitofarmaci o concimi chimici. Non a caso, per secoli, gli abitanti delle colline hanno tenuto il marrone in grande considerazione arrivando ad identificarlo come il “pane dei poveri”. E così dai marroni palazzuolesi nascono dolci appetitosi come la torta, il castagnaccio, i topini, i tortellini e la farina di castagne.
Sapori genuini che si possono trovare e quindi degustare anche nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche locali assieme alla cacciagione, alla polenta e ai numerosi piatti tipici della stagione autunnale.
Le quattro domeniche dell'Ottobre Palazzuolese sono così una vera occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di grande serenità, favorite dall'ospitalità della gente palazzuolese, dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti, dall'atmosfera paesana rallegrata da musica, folklore e stand gastronomici.

Tutte le Domeniche dalle ore 11.00:
  • Piazza IV Novembre e Viale Ubaldini
“ MERCATINO DEI PROFUMI D'AUTUNNO “ mostra mercato del Marrone IGP del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi, dei frutti dimenticati e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani di questo spicchio di Appennino .
  • Piazza IV Novembre
Stand “Il SECCATOIO” con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i Topini, i Tortellini e altri prelibatezze dell’autunno come le caldarroste fumanti e il vin brulè
  • Nel resto del paese
FIERA PAESENA”
RISTORI DELLE ASSOCIAZIONI” le Associazioni di volontariato locali organizzeranno punti di ristoro dove assaporare le prelibatezze a base di marrone e non solo!

Tutte le Domeniche dalle ore 12.00 alle 14.30
  • Viale Ubaldini – Casa del Villeggiante
Stand “IL CASTAGNETO”, presso la “Casa del Villeggiante” menù a base di zuppe autunnali, polenta, dolci a base di marroni e molto altro per solleticare il palato.

Tutte le Domeniche dalle ore 14.00 sul palco di P.zza IV Novembre:
Musica Tradzionale, balli Folk, animazione e TRUCCABIMBI

Per la gioia dei più piccoli, per le Vie del Borgo: TINTO, e L’ASINELLO GIULIO” “con il calesse a spasso per il paese, insieme a tutta l'allegra corte di animali”

mercoledì 15 maggio 2013

Adesione per Espositori 2013 come fare


Hai un'azienda Agricola o comerci Prodotti tipici o artigianali, scarica il modulo di adesione alle Mostre Mercaro: "IL MERCATINO DEI PROFUMI D'AUTUNNO" 
Partecipare all'edizione 2013 della Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco di Palazzuolo sul Senio (FI), sarà l'occasione giusta per proporre ad'un vasto e variegato pubblico i tuoi prodotti, e promuoverli in una suggestiva atmosfera di festa paesanda d'altri tempi.


La Mostra Mercato preve le seguenti tipologie di espositori:


  • CASTANICOLTORI (ristretto solo a produzioni MUGELLO IGP)
  • PRODOTTI A BASE DI MARRONE
  • FUNGHI TARTUFI FRUTTI DEL BOSCO
  • GASTRONOMIA e PRODOTTI TIPICI
  • HOBBISTICA E ARTIGIANATO 



INFO 338/1155766 - 055/8046125